L’Associazione Giuristi del Terzo Millennio è partner del convegno in titolo.
Nella sessione della mattina il Vice presidente dell’A.G.T.M. – Avv. Gabriele Colasanti interverrà come relatore, con l’argomento ” Principali delitti del codice penale contro il patrimonio culturale”.
INVITO: Ingresso gratuito – rilascio attestato
con delibera del 10 ottobre 2024 il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha concesso il riconoscimento di sei crediti formativi agli avvocati che parteciperanno al convegno.
*Per la serie “Criminologia in Prospettiva”, l’8 novembre 2024 in Roma in Via Ostiense 234 presso la sede dell’Università degli Studi Roma Tre, si svolgerà il “Convegno Traffici illeciti di reperti archeologici e opere d’arte: Incontro di studi criminologici sui crimini e i criminali, loro modus operandi nonché sulle tecniche investigative e le procedure di prevenzione e di contrasto dei traffici illeciti di beni culturali e opere d’arte a livello nazionale e internazionale”.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, dell’Università Roma Tre (Dipartimento degli Studi Umanistici), dell’Ordine dei Giornalisti di Roma, della Camera Penale Militare, dell’ANVU (Associazione Nazionale Polizia Locale), della Federpol (Federazione Italiana Investigatori Privati), dell’AGTM (Associazione Giuristi Terzo Millennio) e dell’Associazione Pro-Territorio-Cittadini. L’evento prevede l’intervento di illustri relatori, tra i quali Roberto Colasanti -Col. CC (ris) Criminologo qualificato legge 4/2013, Luigi Spadari -Col. CC (ris) Esperto O.N.U. e U.E per il con-trasto al traffico illecito dei beni culturali; Giuliana Calcani, Docente di Storia dell’arte antica Direttrice del laboratorio del falso, Dipartimento Studi Umanistici Roma Tre; Silvia Cecchini, Docente di Storia della conservazione nel museo e nel territorio Direttrice del Master Esperti nelle attività di valutazione e di tutela del patrimonio culturale Dipartimento Studi Umanistici Roma Tre, ed altri (vedasi programma completo).
Il programma vede due Sessioni (mattina e pomeriggio) per una durata totale di 6 ore.
In ragione dell’Accordo ICMQ/AICIS per la partecipazione al convegno saranno concessi Crediti Formativi Professionali per i Criminologi, Security Manager e periti assicurativi.
Per prenotarsi compilare ed inviare il modulo elettronico sulla pagina: https://www.orazerosrl.it/richiesta-partecipazione…/